Articoli recenti

Il Trenino del Renon in Trentino Alto Adige

Goditi il panorama del Trentino Alto Adige vivendo un’esperienza storica…

Il trenino storico del Renon

Eccoci qui, cari amici!

Avete mai sentito parlare del Trenino del Renon ?
Ma sì, quello che collega Soprabolzano a Collalbo (con qualche corsa anche per Maria Assunta), con vagoni d’epoca e altri moderni: è una giostra a tema natura!

Beh, se non lo avete mai provato, allora siete veramente sfortunati, perché vi state perdendo uno dei viaggi più divertenti e panoramici del Trentino Alto Adige!

Questo treno storico vi porterà in un tour panoramico mozzafiato, attraversando i paesaggi più suggestivi delle Dolomiti e, con le sue fermate strategiche, se sarete fortunati, potrete anche incontrare qualche abitante del bosco, come scoiattoli e volpi.

Che ne dite di ammirare le montagne dal punto di vista privilegiato del treno? E poi, seduti comodamente sui sedili, potrete godere del viaggio in tutta tranquillità, senza preoccuparvi del traffico o della guida.

Ma non pensate che il Trenino del Renon sia solo un mezzo di trasporto! No, cari amici, è molto di più.
È un’esperienza che vi catapulterà indietro nel tempo, quando la velocità non era l’obiettivo principale dei trasporti, ma il viaggio in sé aveva un valore inestimabile.

E poi, che dire della vista?!
Il panorama che si potrà ammirare, soprattutto in autunno, quando le foglie cambiano colore, è semplicemente indimenticabile. Non a caso, la linea del Trenino del Renon è stata definita una delle più belle d’Europa.

Ma non è solo la vista che ti sorprenderà: il Trenino del Renon è un vero e proprio gioiello storico, con interni in legno e una locomotiva a vapore che ti farà sentire come se fossi tornato indietro nel tempo.

Insomma, se vuoi vivere un’esperienza indimenticabile e divertente nel cuore delle montagne, sali a bordo del Trenino del Renon e preparati ad essere incantato!

 

Come raggiungere il trenino storico del Renon

Se vuoi raggiungere il Trenino del Renon, ci sono diverse opzioni disponibili:

IN AUTO
Se hai un’auto a disposizione, puoi facilmente raggiungere il Trenino del Renon dall’autostrada A22.
Prendi l’uscita Bolzano Sud e segui le indicazioni per la funivia del Renon. Parcheggia la tua auto presso uno dei parcheggi disponibili e prendi la funivia fino alla stazione del Trenino del Renon. La funivia impiega circa 12 minuti per raggiungere la stazione.

IN AUTOBUS
L’autobus è un’opzione conveniente per raggiungere il Trenino del Renon. Ci sono autobus frequenti che partono dalla stazione ferroviaria di Bolzano e dal centro città di Bolzano. Prendi l’autobus numero 166 o 365 e scendi alla fermata della funivia del Renon. Da qui, prendi la funivia fino alla stazione del Trenino del Renon.

IN FUNIVIA
La funivia del Renon è un’esperienza unica in sé stessa. Se vuoi goderti la vista panoramica mentre ti sposti, prendi la funivia dalla stazione di Bolzano fino alla stazione del Trenino del Renon. La funivia impiega circa 12 minuti per raggiungere la stazione del Trenino del Renon e ti offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti.

A PIEDI O IN BICICLETTA
Se invece sei un appassionato di escursioni o di mountain bike, puoi raggiungere il Trenino del Renon a piedi o in bicicletta. Ci sono diversi percorsi escursionistici e ciclabili che ti portano alla stazione del Trenino del Renon. Prenditi il tempo di esplorare la natura circostante e goditi la bellezza delle montagne.

La funivia del Renon

La funivia del Renon è uno dei mezzi di trasporto più suggestivi e spettacolari delle Dolomiti, che collega la città di Bolzano con la località di Soprabolzano, situata sulle pendici del massiccio del Renon.
Questo impianto, che è stato inaugurato nel 1966, rappresenta una delle attrazioni turistiche più famose della zona e permette di godere di panorami mozzafiato sulle montagne circostanti.

La funivia del Renon è costituita da due tronchi, uno inferiore e uno superiore, che coprono complessivamente una lunghezza di 4,5 chilometri. Il primo tratto parte dalla stazione della funivia a Bolzano e arriva a Soprabolzano, dove è possibile effettuare il trasbordo sul secondo tronco. Quest’ultimo si snoda lungo la montagna fino alla vetta del Renon, raggiungendo un’altitudine di 1.545 metri sul livello del mare.

La vista che si può godere dalla funivia del Renon è semplicemente spettacolare. Durante il tragitto si possono ammirare le bellezze naturali del paesaggio, tra cui le imponenti cime delle Dolomiti, le foreste di conifere e le praterie alpine. Inoltre, grazie alla sua posizione privilegiata, la funivia del Renon offre anche la possibilità di ammirare il panorama della città di Bolzano e delle valli circostanti.

La funivia del Renon è una meta ideale per tutti coloro che amano la natura e la montagna, ma anche per chi desidera fare una gita fuori porta e trascorrere qualche ora in relax e divertimento. Sulla cima del Renon, infatti, sono presenti numerose attività ricreative, come escursioni a piedi o in mountain bike, percorsi panoramici e aree pic-nic attrezzate.

In definitiva, la funivia del Renon rappresenta una delle attrazioni turistiche più interessanti e suggestive dell’intera zona delle Dolomiti. Grazie alla sua incredibile vista panoramica e alla vasta gamma di attività ricreative che offre, è una meta ideale per trascorrere una giornata in montagna, sia per gli amanti della natura che per le famiglie con bambini.

Resta connesso per altri spunti e seguici su tutti i Social.

S & P


Tutti gli Articoli

Strudel di Mele

Trentino Guest Card

Il Lago di Tovel

Il Trentino Alto Adige

Consigli su come risparmiare

Mercatini di Natale

Lago di Braies

Cascate di Stanghe

Trenino-del-Renon

“Sapevi che in Trentino Alto Adige esiste l’alternativa al famoso Trenino del Bernina!”

Viaggiamo Insieme

Consigliaci qualche destinazione particolare che merita di essere vissuta e raccontata